Faccette estetiche in ceramica

“Perché non l’ho fatto prima?”

Se il tuo sorriso non ti soddisfa sappi che è possibile migliorarlo e renderlo come hai sempre sognato.

Il serramento eccessivo dei denti, l’assunzione massiva di farmaci, la consunzione dei denti e molte patologie / l’avanzare dell’età, rendono necessario a un certo punto della vita un intervento di ripristino della forma e del colore dei denti consumati e decolorati. Sabione & Di Bella Dentisti Associati è un centro leader nel rendere i sorrisi – oltre che in salute e funzionalmente corretti sul piano occlusale – migliori dal punto di vista estetico, donando simmetria, colore e proporzioni al viso.

Le faccette estetiche in ceramica sono una vera innovazione, non fidatevi dei dentisti che non conoscendo le tecniche moderne (ormai realtà con follow up di 40 anni in USA) spesso le sconsigliano pensando erroneamente che siano invasive, dolorose e fragili.
Un bel sorriso dona sicurezza, allegria, migliora il rapporto con le altre persone e apre la strada verso il successo.
La frase che sentiamo più spesso in studio dopo aver consegnato le faccette è : “Perché non l’ho fatto prima?”

Sicuramente hai sentito parlare di faccette estetiche, forse sai che permettono alle star di Hollywood di avere un bel sorriso senza provare dolore, ma ancora non sai esattamente cosa sono, nessun problema, siamo qui per parlartene.

Le FACCETTE ESTETICHE in CERAMICA sono dei sottili strati di ceramica che sostituiscono lo smalto del dente naturale e che si applicano su ogni singolo dente come una lente a contatto. Una volta attaccata, la faccetta aderisce in modo chimico e micromeccanico garantendo un’adesione solidissima con il dente naturale.  Consentono inoltre di modificare completamente la forma e il colore dei denti, ripristinando la corretta funzione occlusale, proteggendo la dentina esposta e migliorando l’estetica e quindi la vita del paziente.

Le faccette aderiscono al dente anche parzialmente preparato permettendo la massima conservazione dei tessuti dentali. Si agisce solo sulle pareti da modificare, malate o mancanti mentre il resto del dente non viene toccato.
Le faccette possono essere realizzate con diversi materiali ma quello che garantisce il miglior risultato è la ceramica.

Quanto tempo durano le faccette?
Le faccette non hanno una data di scadenza. La loro durata dipende dalla manutenzione e dall’attenzione del paziente verso il cavo orale (esattamente come succede per i denti naturali). La manutenzione delle faccette è la stessa dei denti naturali: igiene orale domiciliare, spazzolino, filo interdentale e richiami periodici dal dentista per l’igiene orale professionale. Nel caso in cui si sviluppassero delle carie o dei problemi parodontali, questi vengono trattati esattamente come sui denti naturali.

Nel nostro studio l’esperienza nel campo dell’applicazione delle faccette si basa su esperienze di studio e lavoro internazionali.
Tutto viene realizzato per ottenere un sorriso splendido e armonico con il viso. Le moderne faccette non sono mai bianco “water” ma mimano il dente naturale con un colore che può anche essere bianchissimo ma sempre naturale. Sulle faccette vengono riportate le trasparenze incisali e la texture di superficie, viene replicata una forma studiata con grande attenzione, perché sappiamo che sono i dettagli a far la differenza. Ogni caso è studiato e realizzato su misura in modo unico per ogni paziente.

Vediamo nel dettaglio il processo di realizzazione di un nuovo sorriso.

Foto di prima e dopo di un paziente di dentista

Primo appuntamento.Il mock up. Si studia la situazione iniziale, si effettuano delle scansioni e in base alle caratteristiche del viso e alle esigenze del paziente si prepara la simulazione immediata del sorriso finale.

Secondo appuntamento.Senza toccare i denti applichiamo un sottile strato di materiale del colore che andremo ad ottenere sui denti che simula il risultato finale.In base al feedback del paziente si effettuano le modifiche desiderate ed eventualmente si prova la situazione in un “test drive” per qualche giorno.

Terzo appuntamento.Si preparano i denti minimamente, si effettua la scansione definitiva dei denti e si applicano le faccette provvisorie.

Quarto appuntamento.Si provano le faccette definitive e si applicano.

Quinto appuntamento.
Si effettua una visita di controllo e vengono – se necessari – effettuati i ritocchi. Questo appuntamento viene dato almeno 1 settimana dopo l’applicazione delle faccette.

Sesto appuntamento.
Si fa un follow up a 1 anno dall’applicazione con un controllo delle gengive. Se le faccette sono state eseguite correttamente le gengive si presentano sane, rosa e non sanguinano.

In molti casi quando si hanno problemi di masticazione o non si è soddisfatti dell’estetica del proprio sorriso non è possibile ottenere buoni risultati funzionali ed estetici senza una riabilitazione di tutte le arcate dentali.

L’armonia e l’equilibrio di un sorriso si ottengono agendo su tutti i denti.

Effettuare una riabilitazione dell’intera bocca è però una decisione importante. Abbiamo un solo corpo e vale la pena di riflettere a fondo sulle opzioni disponibili.

Caso studio

Nella prima foto il paziente presentava denti con otturazioni, di colore scuro che non piaceva, forma non in linea con il sorriso e che non permetteva di essere a proprio agio.

Nella seconda foto è stato realizzato il mock up, con un materiale provvisorio sono state simulate le faccette dentali estetiche in ceramica e il paziente ha potuto valutare la forma e il colore desiderati.

Una volta approvato il mock up è stato realizzato il risultato finale con le faccette in ceramica, sottili strati di smalto artificiale fissati singolarmente su ciascun dente che modifica forma e colore.

La particolarità è che le faccette sono realizzate su ciascun paziente seguendo le particolarità della sua bocca e le caratterizzazioni superficiali rendono naturale l’effetto finale , indistinguibile da veri denti molto bianchi, scongiurando “l’effetto water” delle faccette estetiche low cost.

Prima di decidere a quale dentista rivolgerti, ti invitiamo a considerare alcuni elementi:

1. Il dentista che hai scelto è esperto in grandi riabilitazioni?
Molti dentisti sono abituati, nella loro routine, a curare solo qualche dente effettuando  otturazioni e questo è molto diverso da realizzare una riabilitazione dell’intera bocca.
I dentisti che eseguono riabilitazioni di compromesso spesso non sono in grado di gestire la parte estetica in linea con le tue aspettative né la modifica dell’occlusione che le grandi riabilitazioni comportano. Ricordati che oggi è possibile ottenere un ottimo risultato estetico a completamento della riabilitazione funzionale.
Ti consigliamo di rivolgerti a un team di esperti in grandi riabilitazioni per ottenere il miglior risultato possibile. Lo studio Sabione & Di Bella completa ogni giorno casi complessi e riabilitazioni delle intere arcate superiore e inferiore, con grande soddisfazione dei pazienti.

2. Quante riabilitazioni “full arch” ha fatto il dentista che hai scelto?
Anche se ti sei rivolto a una clinica specializzata, sai davvero chi ti opererà? È fondamentale conoscere il dentista operatore e le sue esperienze. I dottori Sabione e Di Bella hanno eseguito questo tipo di interventi migliaia di volte e sono esperti a livello mondiale.

3. Hai incontrato il dentista che eseguirà il lavoro?
Incontrare il medico che effettua le procedure importanti è diverso dall’incontrare un venditore o un altro collega. Solo il dentista che farà l’intervento può valutare la tua situazione e stabilire se vi sono o meno le indicazioni per la buona riuscita del caso. Solo il dentista può rispondere a tutte le tue domande. Un commerciale mirerà solo a chiudere la trattativa. Rivolgiti solo ai centri nei quali puoi incontrare il chirurgo prima dell’intervento.

4. La tua decisione è basata sul prezzo o sulla competenza?
Chi sceglie un dentista acquista un servizio: un servizio basato sulla capacità, la competenza e l’esperienza. Se la tua decisione è guidata unicamente dal prezzo, devi chiederti perché ti è stato offerto un prezzo inferiore: qual è la vera esperienza del dentista? In quale tipo di struttura verrai operato? Quali materiali verranno usati? Come sarà l’assistenza post operatoria? Sabione & Di Bella Dentisti Associati è una garanzia di eccellenza in Italia e nel mondo.

Lasciati guidare verso il tuo MIGLIOR SORRISO

×