Allineatori trasparenti

Gli allineatori dentali sono dei dispositivi ortodontici costituiti da polimeri trasparenti.

Sono utilizzati in odontoiatria per allineare i denti in modo estetico e confortevole risultando quasi invisibili una volta indossati.
Consistono in mascherine realizzate appositamente per il tipo di difetto che si vuole correggere.

Sono indicati per gli adulti?

I pazienti adulti sono i destinatari d’elezione per tale metodica. Le maggiori esigenze estetiche, la praticità di utilizzo delle mascherine e la maggiore possibilità di mantenere una corretta igiene orale, rendono gli allineatori una delle soluzioni più indicate per risolvere le malocclusioni e gli affollamenti dentali in età adulta, ma spesso nelle condizioni corrette sono utilizzati anche per ragazzini e bambini. 

Diagnosi e pianificazione del trattamento 

Una visita approfondita ed una corretta diagnosi permettono di effettuare un piano di cura individuale. L’odontoiatra effettuerà lo studio del caso attraverso un programma 3D che permetterà di visualizzare in anticipo tutte le fasi di trattamento previste per spostare gli elementi dentali in modo sequenziale. Una volta ricevuto il consenso da parte del paziente verranno confezionale le mascherine individuali dando inizio al trattamento. La collaborazione del paziente è necessaria per portare a termine con successo il trattamento ortodontico previsto nei tempi e nei modi stabiliti.

Durata del trattamento e caratteristiche degli allineatori

La durata del trattamento dipende dal tipo di inestetismo che si vuole andare da correggere e dalla collaborazione del paziente nell’indossare le mascherine per tutto il tempo necessario. Lievi affollamenti dentali che richiedono movimenti di piccola entità, possono essere corretti entro i 6 mesi. Le mascherine trasparenti sono confortevoli e facili da togliere per mangiare e bere, per lavarsi i denti ed utilizzare il filo interdentale. Non interferiscono con la pronuncia e vengono facilmente integrate nel cavo orale senza alcun fastidio. Sono molto leggere e quando rimosse dal cavo orale devono essere accuratamente riposte nella scatolina consegnata in dotazione. Il tempo quotidiano di utilizzo é stimato in 22 ore su 24, affinché possano espletare la loro corretta funzione. Ogni due settimane circa vengono sostituite da un nuovo set di mascherine proseguendo il trattamento fino al raggiungimento dell’obiettivo previsto e alla realizzazione di mascherine di contenzione per il mantenimento del risultato raggiunto. 

Dolore e fastidio

Una volta posizionate correttamente le mascherine si avvertirà una leggera tensione ai denti, nelle prime ore in qualche paziente può essere percepita come una leggera sensazione di fastidio che svanirà con l’adattamento della dentatura alla nuova mascherina. Potrà esserci una lieve sensazione di tensione ogni volta che si indossa un nuovo set di allineatori previsti nel piano, ma ci si abitua molto presto senza alcun disagio per il paziente. 

Lasciati guidare verso il tuo MIGLIOR SORRISO

×